Logo Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo
Comunità Pastorale B. V. del Carmelo
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo

Piazza Libertà 12
22070 Appiano Gentile (CO)
Tel.031933741
Tel.031.933741
info@cpbvcarmelo.it
95014040133

sabato 27 aprile 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
PAGINE SINISTRA
Opere et veritate
Mons. Paolo Giulietti
La scelta dello stemma è uno degli atti che rivelano quello che c’è dietro a tutto il complesso di dichiarazioni e di motivazione che il nuovo Vescovo intende nel profondo del suo sentire e progettare. 
Nello stesso tempo, è anche un’evidente esternazione di ciò che di più intimo vi è nella spiritualità e nella formazione della persona che tra tante possibilità ha scelto proprio queste due parole: Opere et veritate (“Con l’azione e nella verità”). 
Le due parole scelte, pur in latino e derivate da un contesto più ampio, si prestano ad una immediata percezione e rivelano a chi legge il volto invisibile della persona: essenziale, concreta, operativa.
L’immediatezza del significato, inoltre, si arricchisce ancora riportando le due parole al loro alveo naturale da cui sono tratte: la Prima lettera di Giovanni, una delle più alte espressioni della rivelazione del Nuovo Testamento, quella in cui si evoca la “definizione” di Dio come “Amore”. 
Il brano scelto è quello in cui “il discepolo che Gesù amava”, divenuto apostolo, nella sua vecchiaia scrive: “Figlioli, non amiamo a parole e con la lingua, ma con le opere e nella verità” (1Gv 3,18). Un versetto prima si è chiesto: “Se un uomo possedesse dei beni e vedesse il suo fratello nel bisogno e chiudesse il suo cuore, come può essere in lui l’amore di Dio?” (v. 17). 
Un commento che viene spontaneo vede nella scelta un chiaro principio di vita e un’impostazione che intende evitare parole inutili, disquisizioni astratte, polemiche verbali, sfoggio di retorica e di forme esteriori di religiosità apparente e fuorviante, nell’intento di condurre e ricondurre l’impegno pastorale all’essenziale, che si chiama “carità operosa”, “verità di fede illuminata”, cristianesimo maturo. 
Nella scelta non sembra esclusa anche una certa allusione critica e velata a forme di pastorale fatta di manifestazioni esteriori e spettacolari. Si direbbe quindi il motto di un cristianesimo sociale serio, senza fronzoli e infingimenti, che, per usare una frase di san Paolo, opera la carità nella verità (“veritatem facientes in caritate”); “Non siamo fanciulli sballottati dalle onde, al contrario vivendo secondo la verità nella carità”: (Ef 4,14-15) Mons. Paolo Giulietti, nel momento in cui ha fatto questa scelta, la spiega così: “Il motto vuole sottolineare la centralità dell’amore nella vita della Chiesa; un amore fattivo e onesto, perché c’è bisogno di contrastare l’amore ‘a parole’, in quanto oggi tutti chiacchierano. Infatti fa più notizia non il fare una cosa, ma dire che verrà fatta. Noi abbiamo imparato a rendere le chiacchiere notizia. Ma le chiacchiere non sono notizia: lo sono i fatti. Quindi, amiamo con i fatti e nella verità”. 
Un riferimenti esplicito mons, Giulietti lo fa in particolare ai giovani, che devono essere “protagonisti della missione della Chiesa e anche della sua presenza nel mondo”.
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0